lunedì 21 luglio 2014

C'era una volta... #5


Regole:
- Prendete un libro o un ebook da voi posseduto
- Riportatene le prime 15-20 righe
- Indicate autore e titolo del libro scelto
- Scrivete un vostro parere in merito


Buon lunedì lettori! Vedo con piacere che in questi giorni c'è stato un boom di commenti, ne sono felice :) Inoltre sono arrivata a 104 follower!! Ringrazio tutti quelli che mi seguono e annuncio che sto preparando una sorpresa per festeggiare :)

******
Follia
Patrick McGrath

Le storie d'amore catastrofiche contraddistinte da ossessione sessuale sono un mio interesse professionale ormai da molti anni. Si tratta di relazioni la cui durata e la cui intensità differiscono sensibilmente, ma che tendono ad attraversare fasi molto simili: riconoscimento, identificazione, organizzazione, struttura,complicazione, e così via. La storia di Stella Raphael è una delle più tristi che io conosca. Stella era una donna profondamente frustrata, che subì le prevedibili conseguenze di una lunga negazione e crollò di fronte a una tentazione improvvisa e soverchiante. Come se non bastasse, era una romantica. Traspose la sua esperienza con Edgar Stark sul piano del melodramma, facendone la storia di due amanti maledetti che sfidano il disprezzo del mondo in nome di una grande passione. È stata una vicenda il cui corso ha distrutto quattro vite, eppure Stella, ammesso che abbia mai provato qualche rimorso, è rimasta fedele alle sue illusioni fino alla fine. io ho cercato di aiutarla, ma lei mi ha tenuto lontano dalla verità finché non è stato troppo tardi. Non aveva scelta.

 ******
Questo libro lo lessi la prima volta nel 2010; ricordo che, arrivata ormai alla fine, mia madre decise di togliermelo perché non adatto alla mia età. Ci rimasi malissimo!!! Nel 2012 finalmente lo lessi tutto. Bello, triste, spiazzante. L'incipit spiega esattamente il tema centrale del romanzo, ma non rende l'idea della forza delle sensazioni e dei sentimenti di Stella. Da leggere.

Nessun commento:

Posta un commento