lunedì 14 luglio 2014

C'era una volta... #4


Regole:
- Prendete un libro o un ebook da voi posseduto
- Riportatene le prime 15-20 righe
- Indicate autore e titolo del libro scelto
- Scrivete un vostro parere in merito


Mi spiace dover trascurare il blog, mi ero ripromessa, appena aperto, di aggiornarlo costantemente e invece... Ma ho dei lavoretti, e questo è sicuramente un bene no? Giuro che non sto cercando scuse!
Passando all'incipit della settimana, ho scelto un classico questa volta. Ho iniziato a leggere i classici da qualche anno, non mi hanno mai attirato, ma ho avuto delle piacevoli sorprese. Il libro di oggi, però, non mi è piaciuto molto.

******
Cime tempestose
Emily Brontë

1801
 Sono appena rientrato da una visita al mio padrone di casa, il solitario vicino che tanto mi darà da pensare. Gran bella regione questa! Non credo che in tutta l'Inghilterra avrei potuto stabilirmi in un luogo così alieno al trambusto della società. Un perfetto paradiso da misantropi: e il signor Heathcliff e io siamo proprio l'accoppiata giusta per spartircene la desolazione. Che tipo originale! Non poteva immaginare quanto mi si allargasse il cuore vedendo i suoi occhi neri ritrarsi sospettosi sotto le sopracciglia mentre mi avvicinavo a cavallo, e le sue dita rifugiarsi, con gelosa determinazione, ancor più a fondo nel panciotto all'udire il mio nome. 
 - Il signor Heathcliff? - ho domandato.
 Un cenno per tutta risposta.
 - Sono Lockwood, il suo nuovo affittuario, signore. Mi son fatto scrupolo di presentarmi appena possibile per manifestarle la speranza di non averla importunata insistendo nel richiederle la locazione di Thrushcross Grange: ho sentito ieri che aveva avuto qualche ripensamento...
 - Thrushcross Grange è roba mia, signore, - mi ha interrotto, inalberandosi. - Non permetterei a nessuno di importunarmi, se potessi evitarlo... Entri!
 Quell' "Entri" borbottato a denti stretti esprimeva piuttosto un "Vada al diavolo!".

******
Cosa ne pensate di questo inizio? 

4 commenti:

  1. Questo libro è una meraviglia! *-*

    RispondiElimina
  2. Io amo i classici, ma Cime Tempestose, insieme con Madame Bovary, è quello che più non mi è piaciuto per nulla >.< non per lo stile, ma proprio per la storia in sè...

    RispondiElimina